A cosa serve un sito web?
Negli ultimi anni è cambiata la percezione di cosa sia e a cosa serva un sito internet. Con l’avvento del mondo digitale, si è creata una certa confusione tra i siti web “tradizionali” e i social media, perdendo di vista le differenze che li caratterizzano.
I social media sono fantastici per l’interazione immediata e la condivisione istantanea dei contenuti. Ma i siti web offrono qualcosa di diverso: una presenza digitale personalizzata e stabile, che può essere modellata secondo le esigenze e la strategia comunicativa.
La scelta del dominio, la struttura di navigazione, la ricerca delle parole chiave per ottenere una maggiore visibilità sui motori di ricerca, l’organizzazione delle informazioni e il possesso dei contenuti: questi sono solo alcuni degli elementi che permettono a un sito web di offrire ai visitatori un’esperienza strutturata ed autorevole. In poche parole, un buon sito web è un biglietto da visita digitale – un punto di riferimento affidabile per tutti i tuoi interlocutori.
Quale sito web?
I siti web non sono tutti uguali, perché rispondono a finalità diverse: un sito può comunicare, può intrattenere, può informare e promuovere, può essere uno strumento di lavoro o un canale di vendita. Spesso chi ci chiama non sa esattamente che tipo di sito ha in mente ed il nostro compito è aiutarlo a fare chiarezza.
C’è qualcosa che vale per tutti: un buon sito internet deve essere efficace.
Ma come si misura l’efficacia? E quando possiamo dire che un sito web è davvero efficace?
Dipende. La risposta più scontata è che lo sia quando riceve molte visite. Ma non tutto il traffico è utile, a volte è meglio rivolgersi ad un pubblico di nicchia, con contenuti mirati. Altre volte lo è quando rappresenta l’attività in maniera completa e credibile. In altri casi lo è quando privilegia la facilità d’uso dei visitatori.
Per la nostra esperienza non esiste un modo standard per fare siti internet, esistono pratiche corrette e funzionali che si possono applicare di volta in volta, a seconda del criterio di efficacia concordato con il cliente. A volte bisogna privilegiare l’impatto grafico, altre volte la comodità di navigazione, a volte l’immediatezza della ricerca dell’utente, a volte il posizionamento sul motore di ricerca. In alcuni casi deve essere interattivo e facilmente aggiornabile anche dai clienti. Ognuno di questi aspetti è importante e va considerato, ma bisogna essere consapevoli che bisognerà fare delle scelte per ottenere il massimo risultato.
Questo è il motivo per cui nel nostro portfolio troverete siti web molto diversi tra loro, per struttura e composizione. Abbiamo imparato che la combinazione di fattori chiave come farsi trovare (SEO), essere comodi da navigare (usabili), essere ottimizzati per ogni dispositivo (responsive), essere interattivi e facilmente aggiornabili anche dai clienti, piacevoli e personali nel design, sono elementi cruciali che si mescolano e si adattano a ogni progetto.
Restyling sito web esistente
Sempre più spesso capita di procedere a restyling dei siti web, che sono stati sviluppati con tecnologie obsolete che compromettono le prestazioni o la sicurezza, oppure che non si adattano correttamente ai diversi dispositivi e dimensioni dello schermo.
Di norma è necessario mantenere una coerenza grafica con il sito esistente e procedere ad una riscrittura completa del codice, con miglioramenti significativi in termini di design, usabilità e performance. In altri casi, meno frequenti, si tratta di rimettere mano anche al design, per rendere l’aspetto visivo più moderno e accattivante.
Un restyling può essere anche un’opportunità per rivedere e aggiornare i contenuti del sito, assicurandosi che siano accurati e rilevanti.
Qualunque sia l’obiettivo, rinnovare il sito è una sferzata di energia che rinfresca l’immagine e rinvigorisce la presenza online, trasformando il modo in cui ci si connette, comunica e interagisce con il proprio pubblico.
landing page e social
Non è la nostra attività principale, ma in alcuni casi abbiamo svolto e svolgiamo tutt’ora attività di Social Media Manager per facebook, instagram, linkedin e youtube; non è un’attività che svolgiamo troppo volentieri, non siamo strutturati per farlo a tempo pieno e sappiamo che per fare bene qualcosa servono professionisti.
Ma alcuni clienti storici hanno voluto fare un piccolo tentativo e abbiamo promesso di impostare l’inizio del lavoro, per poi affidarci a chi davvero può far crescere un progetto in questo mondo che solo in apparenza è ‘facile’ e alla portata di tutti. Per questo motivo abbiamo una rete di professionisti per supportare campagne ad hoc.
Abbiamo realizzato landing page specifiche per la promozione di servizi e prodotti all’interno di campagne Google Ads, sia gestendo le campagne in proprio che su indicazione del responsabile di progetto, ma anche in questo caso vale il discorso fatto per i social: per far le cose bene bisogna avere al proprio fianco qualcuno che abbia trasformato queste attività in un lavoro e per far questo bisogna studiare ed esercitarsi quotidianamente. E non è il nostro caso: possiamo dare indicazioni su come approcciarsi a google ads, dare i primi consigli, ma quando il gioco si fa duro preferiamo affidare i nostri clienti altrove.
sito web wordpress vs html/css/js
(piccolo approfondimento tecnico, per addetti ai lavori)
Non possiamo nasconderlo, la maggior parte dei siti che stiamo realizzando sono creati utilizzando WordPress. Anche questo che state leggendo ora, che in origine era stato costruito con html/css/js – e tanta pazienza 🙂 – con il nuovo restyling è stato convertito in WordPress, perché rende più semplice gestirlo e soprattutto tenerlo aggiornato.
Il nostro primo amore però resta il codice, quella magia che trasforma simboli, parole, tag, classi e lettere in colori e immagini, in movimenti e sfondi. Ed il primo amore non si scorda, quindi continuiamo a lavorare di cesello, privilegiando i temi ‘vuoti’ da costruire sulle esigenze del cliente a quelli precostituiti, che sono di grande impatto ma che, alla prima modifica strutturale, vanno in crisi.
Sempre per questo motivo normalmente non usiamo i builder (Elementor, per citare il più famoso) perché spesso riempie il sito di codice ridondante, sul quale rischiamo di avere poco controllo. Però, dopo aver lavorato per anni con Genesis, oggi usiamo volentieri GeneratePress (lo abbiamo fatto anche qui), perché è leggero, si integra perfettamente con le nuove logiche di WordPress e permette di intervenire in maniera selettiva su ogni componente del sito.
il giusto mix per la vostra comunicazione
Una comunicazione efficace si avvale di strumenti diversi: scegli insieme a noi la tua strategia, lasciati ispirare dalla tua creatività! Nessun timore, nessun filtro, le idee migliori vengono fuori dal coraggio e dalla discussione.